venerdì, giugno 09, 2006

Novità dalla Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria

Entro l’autunno il nuovo tender di privatizzazione della Malév
Alla fine di maggio la compagnia di bandiera ungherese ha festeggiato il milionesimo passeggero dell'anno (lo scorso anno solo in luglio si era arrivati a questo numero). Nei primi quattro mesi dell'anno il numero dei passeggeri della compagnia ha superato del 13% il livello registrato nello stesso periodo dello scorso anno, nel mese di maggio inve-ce il tasso di crescita annuale dei passeggeri ha raggiunto il 15%. Secondo il quotidiano Magyar Hírlap, entro l'autunno verrà bandito il nuovo tender di privatizzazione della Malév, ma l'esito del concorso non verrà pubblicato fino alle elezioni municipali che avran-no luogo in ottobre. Nel frattempo già sono stati avviati i contatti con i possibili concor-renti: tra di essi con la compagnia AirBridge (legata alla AIRUnion di Boris Abramovic). Péter Leanov, membro del consiglio di amministrazione della Malév, nell'intervista rila-sciata ha dichiarato che la somma offerta sarà probabilmente inferiore a quella proposta lo scorso anno a causa dei prezzi dei carburanti e delle perdite accumulate. (Inet)

Aumento prezzo carburanti
Dalla mezzanotte di giovedì – dopo due settimane di lievi ribassi – la compagnia MOL aumenterà il prezzo dei carburanti: la 95 salirà di 5 fiorini, mentre per il gasolio l’aumento sarà di due fiorini. (FN)

Mercato pubblicitario Ungheria: fatturato per 640 milioni euro
Secondo l’associazione di categoria (MRSZ) questa sarebbe la cifra reale del valore – escludendo quindi i contratti a barter e gli sconti. La TNS Media Intelligence aveva cal-colato – invece sulla base dei listini ufficiali – un fatturato complessivo attorno ai 2,3 mi-liardi di euro. La crescita del settore, secondo la MRSZ, è stata del 7,7% nell’ultimo an-no. (Napi)

Internet: raggiunto un milione di utenti
Secondo il comunicato dell’Istituto Centrale di Statistica (KSH), per la prima volta il nu-mero degli utenti internet (che dispongono di un abbonamento) ha superato il milione. In netta crescita gli utenti della banda larga. Ancora in crescita il numero degli abbonamen-ti di telefonia mobile, che ha superato i 9,4 milioni. Di nuovo il tempo totale di telefonate partite da telefoni cellulari ha superato quello delle telefonate da fisso. (KSH)

Nuovo parcheggio all’aeroporto di Budapest
Il nuovo gestore dell’aeroporto di Budapest ha annunciato che sarà aperto giovedì 8 giugno un nuovo parcheggio, e che sarà abbassato il prezzo dei parcheggi a lunga durata. Secondo le nuove tariffe la sosta lunga potrà costare anche un quarto del prezzo precedente. La compagnia ha intavolato delle trattative con le società commerciali ope-ranti all'aeroporto per rendere più economici gli shops presenti nell’aeroporto. (Inet)

Grandi introiti per il festival dell’Isola
E’ stata calcolata attorno ai 6,3 miliardi di HUF la cifra che l’anno scorso i visitatori del festival dell’Isola (“Sziget”) – principale manifestazione musicale di tutto il Centro-Europa – hanno portato nelle casse di organizzatori e commercianti. Per quest’anno la cifra attesa è ancora più alta. (HVG)

Seminario APRI su Private Equity per le PMI
Mercoledì 14 giugno, ore 17.00 - Sede CCIU (1056 Budapest, Váci u. 81) Titolo: "Il Private Equity per le PMI: un’opportunità di crescita". Organizzato dalla CCIU in collaborazione con il socio APRI. Relatore: dott. Michele Scataglini. La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Rif. CCIU – Viktoria Bodnár, tel. (+36 1) 4850200. Vedi invito allegato.

Conferenza su Ungheria a Reggio Emilia Martedì 27 giugno, ore 9.30, Associazione Industriali Reggio Emilia – Sala Convegni (Reggio Emilia - Via Toschi, 30) L’Associazione Industriali Reggio Emilia, in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Ungheria in Italia, l'Agenzia Ungherese per lo Sviluppo Commerciale e per gli Investimenti (ITDH), la Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria ed il Gruppo Banca Intesa, organizza un convegno per presen-tare l’Ungheria e le opportunità di affari. Il convegno – sulla scia di quello tenu-tosi a dicembre a Roma – avrà per titolo “Ungheria: un partner per una colla-borazione di successo”. All’evento interverranno, per la CCIU, il vicepresiden-te Sebastiano Negri ed il Consigliere Daniele Fanin. Rif. CCIU – Viktória Bod-nár, tel. (+36 1) 4850200

E’ SUCCESSO
Happy Hour, l'appuntamento degli amici della CCIU
Ottantasei: questo il numero dei partecipanti al primo "Happy Hour" per soci e amici della CCIU, realizzato in collaborazione con il socio Evento presso il "Parlament Hotel" la settimana scorsa. Ma oltre al numero, ciò che ha dato maggiore soddisfazione ai partecipanti è stata l’atmosfera distesa ed amiche-vole che ha permesso un vivo scambio sia a livello informale che a livello di business. Foto a questo link: http://www.eventonetwork.com/HH/index.html. A presto il prossimo appuntamento!

Presentazione “Sportello Europa” a Bucarest
Il 26 maggio scorso, nell’ambito della riunione d’area delle CCIE a Bucarest, il Vicesegretario Generale Pietro Vacchiano ha presentato le attività dello “Spor-tello Europa” di recente avviato, sottolineandone il ruolo e l’importanza. La no-stra Camera infatti è stata precursore in quest’attività, che è in fase di avvio quest’anno anche in numerosi paesi del Centro-Est Europa. All’incontro era presente anche la dott.ssa Bianca Maria Bonanni, responsabile Area Europa del Ministero del Commercio Internazionale.

Conferenza finale I-LOG ad Ancona
Il 25 ed il 26 Maggio si è tenuto ad Ancona la conferenza di chiusura I-LOG (ambito INTERREG IIIB), che è stato un ambizioso progetto sulla logistica per le PMI: esso ha coinvolto 23 enti e aziende (tra cui la nostra Camera) in 10 paesi dell’area CADSES ed ha studiato lo stato della logistica proponendo so-luzioni innovative. Nel corso di questa, Marco Piovano, Information Officer del-la CCIU e responsabile per la Camera del progetto, ha presentato la situazio-ne della logistica in Ungheria. Informazioni sul progetto: www.i-log.org.

Conferenza stampa sullo studio sui fondi strutturali
Lunedì 29 maggio la CCIU, in collaborazione con l'Ufficio Commerciale del-l'Ambasciata d'Italia a Budapest e l'ufficio ICE di Budapest, ha tenuto nella sa-la riunioni della propria Sede una conferenza stampa per presentare lo studio prodotto dallo Sportello Europa e pubblicato dall’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia di Budapest intitolato "L'utilizzo dei fondi strutturali in Ungheria nel periodo 2004-2006 e prospettive per il prossimo Piano di Svilup-po Nazionale”. Sono intervenuti S.E. l’Ambasciatore d’Italia Paolo Guido Spinelli, il responsa-bile della Sezione Economico-commerciale dell’Ambasciata d’Italia Sergio Strozzi, il presidente CCIU Alessandro Stricca, il direttore dell'associata Hydea Consulting Stefano Destro e la responsabile dello Sportello Europa Tiziana Del Viscio. Alla conferenza stampa, oltre agli inviati dei media ungheresi ed italiani, hanno partecipato anche Mihály Bankó e Tünde Hagymási, funzionari dei Ministeri ungheresi dell'Economia e dei Trasporti e degli Affari Esteri. Lo studio in lingua italiana, creato per venire incontro alle numerose difficoltà riscontrate dalle piccole aziende nel reperire ed interpretare le informazioni sui vari tender è reperibile gratuitamente anche presso la CCIU. Rif. Tiziana Del Viscio – Sportello Europa (+36 1 4850200, sportello.europa@cciu.com).