venerdì, dicembre 29, 2006

Novità dalla Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria

FLASH
Completato il nuovo tratto della M7
Il tratto di 6 chilometri dell’autostrada M7 che collega Sormás e Becsehely è stato completato, ma la National Motorway Zrt ha intrapreso delle indagini per attribuire le responsabilità
dei ritardi nella consegna dei lavori, che avrebbero dovuto essere pronti per novembre 2006. (NOL)

Restrizioni lavorative per i nuovi membri UE
Nei primi due anni dopo l’ingresso nell’Unione Europea – ha dichiarato il premier ungherese Gyurcsány – i lavoratori provenienti da Romania e Bulgaria (nell’UE il 1° gennaio), riceveranno automaticamente i permessi di lavoro solo per 130-140 tipi di professioni per cui c’è scarsità di manodopera. (MTI)

Terme in ricostruzione
A partire da gennaio, tre dei più rinomati bagni termali di Budapest saranno portati agli antichi spendori, rinnovando anche il sistema idraulico. Il progetto utilizzerà i 2 milardi di
fondi stanziati dal governo nell’aprile 2006. Si stima che i lavori termineranno a Marzo 2008 e fino ad allora alcuni servizi saranno limitati ed altri sospesi. (MH)

Apre lo studio cinematografico Stern
Inaugurato a Pomáz lo studio cinematografico Stern, che inizierà la sua attività con una commessa da Hollywood: un importante film che sarà girato da gennaio per otto mesi. Il proprietario, l’ungherese Róbert Szabados, già prevede di costruire a Pomáz altri due studi. (MH)

Completata la prima fase del centro logistico di Szolnok
È stato inaugurato il primo centro logistico di Szolnok (Ungheria centrale), realizzato con un investimento di 1,5 miliardi di fiorini. La struttura dispone di 9200 mq per la gestione
delle merci, di 4700 mq di parcheggi e di un edificio da 470 mq per i comparti amministrativi. (MH)

Il Governo rinnoverà la società di costruzione autostradale
Il Governo ungherese intende ampliare la Società Nazionale per le Autostrade e cambiarne il nome in NIF (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo delle Infrastrutture). Affidando alla società anche la costruzione delle strade realizzabili con fondi europei e le opere ferroviarie e di ingegneria civile, il Governo conta di risparmiare 180 miliardi di fiorini nel 2007. (MTI)

Fondi europei per 100 miliardi di fiorini per lo sviluppo dei passaggi di confine
Nei prossimi sette anni l’Ungheria e i paesi limitrofi avranno a disposizione fondi europei per 100 miliardi di fiorini ciascuno per finanziare lo sviluppo dei passaggi di confine, una cifra 2,5 volte superiore a quella attualmente disponibile, e che permetterebbe miglioramenti nella cooperazione su sanità, ambiente, istruzione ed economia. (MTI)

Restano in tre per la Malév
Nel processo di privatizzazione della Malév, lo Stato ha selezionato tre potenziali acquirenti: Ofer Hava, Airbridge Zrt e Lithuanian Airlines. Il Governo aveva speso 16 miliardi di fiorini per sostenere la compagnia aerea, in declino per i debiti e la competizione dei vettori low-cost subita dopo l’ingresso dell’Ungheria nell’Unione Europea. (Bloomberg)

La tipografia Kossuth in vendita per 2,9 miliardi di fiorini
La tipografia Kossuth Nyomda, travagliata dai debiti e in liquidazione dall’estate, è stata dichiarata in vendita al prezzo di 2,9 miliardi di fiorini. Gli acquirenti dovranno pagare dai 20 ai 70 milioni di fiorini in più per le componenti produttive, e dovranno prendere anche la responsabilità per i 170 lavoratori dell’azienda. (Econews)

Deficit sotto le aspettative
Il Ministero delle Finanze ha annunciato che l'economia dello Stato (enti locali esclusi) ha chiuso in novembre con un deficit di 191,5 miliardi di fiorini: il deficit dei primi 11 mesi si è fermato a 1701,1 miliardi fiorini (82,7% rispetto alle previsioni). Il deficit dei primi 11 mesi si attesta così al 7,31% del PIL. (NOL)

EVENTI IN AGENDA
2007.01.05 Commissione agricoltura presso CCIU
2007.01.08 Scadenza iscrizioni corso su bandi e project management
2007.01.18 Happy Hour CCIU a Residence Izabella
2007.01.19 Avvio corso su bandi e project management 2007-2013
2007.01.20-24 Fiera SIGEP Rimini
2007.01.30 Convegno PMI

Informazioni sugli eventi: segreteria Camera
ATTUALITÀ
Stagisti ungheresi per CCIU
La Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria cerca stagisti ungheresi a tempo pieno da gennaio 2007. Requisiti: ottimo italiano, inglese buono, studi o background economico, aziendale e/o legale. Inviare curriculum con foto a info@cciu.com, oggetto: "Stagisti CCIU". Rif. CCIU - Konja Zsófia, tel. (+36 1) 4850200.

Consiglio Direttivo nomina Pietro Vacchiano Segretario Generale
Il Consiglio Direttivo della CCIU, nella riunione del 14 dicembre, ha formalmente nominato Pietro Vacchiano Segretario Generale della Camera. Nella stessa riunione il Consiglio ha anche nominato i Responsabili di Progetto, ovvero i consiglieri che si impegneranno per lo sviluppo di aree specifiche di attività. Le nomine hanno riguardato:
- Area Agricoltura e Zootecnia: Bernardino Pusceddu
- Area Sviluppo relazioni economiche tra Soci: Zsuzsanna Pászka
- Creazione di un gruppo d’acquisto soci CCIU: Walter Fontanini
Il prossimo Consiglio Direttivo definirà anche l’area di attività del consigliere
Filippo Farkas

Commissione Agricoltura presso CCIU
Venerdì 5 gennaio, ore 17- Sede CCIU (1056 Budapest, Váci utca 81)
Il responsabile del progetto dell’ambito Agricoltura e Zootecnia, consigliere Bernardino Pusceddu, ha convocato presso la Camera la prima riunione della “Commissione Agricoltura” – organo con il quale la CCIU, in collaborazione con l’Ambasciata e l’ICE, intende raccogliere le problematiche del settore per cercare risposte ed eventualmente riportare le questioni emerse ai responsabili istituzionali ungheresi. I soci impegnati nel settore e quelli interessati sono pregati di segnalare la propria partecipazione entro il 2 gennaio. Rif. CCIU – Zsófia Konja, email zsofia.konja@cciu.com.

Corso su bandi di concorso e project management, finanziamenti
UE ciclo 2007-2013 19/01/2007-28/04/2007, Centro Interuniversitario Italiano (1088 Budapest, Szentkirályi u. 26. piano II)
L’Università Cattolica Péter Pázmány, tramite il Centro Interuniversitario Italiano e in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria, organizza un Corso di Formazione di 42 ore introduttivo ai nuovi programmi operativi, alla strutturazione dei nuovi bandi, alla scrittura ed al management dei progetti finanziati dalla Comunità Europea. Il modulo base riguarda le istituzioni, le modalità della progettazione ed una panoramica dei principali programmi operativi. A seconda dell’interesse dei partecipanti seguiranno quindi due moduli alternativi: uno dedicato ai programmi operativi e alle misure più specificatamente rivolti alle imprese ed uno mirato ai bandi rivolti ad organizzazioni non-profit, associazioni e comuni. Scadenza iscrizioni: 8 gennaio 2007. Per la modulistica ed ulteriori informazioni, vedere sul sito della CCIU (www.cciu.com) nella sezione “Formazione”. La lingua del corso sarà l’ungherese.

Happy Hour della CCIU
Giovedì 18 gennaio, ore 20. Residence Izabella (1064 Budapest, Izabella u. 61) Primo appuntamento informale per i soci e gli amici della CCIU. Si terrà presso il socio Residence Izabella. Questa sarà l’occasione per rivedere amici e colleghi in occasione del nuovo anno. Seguirà invito.


E’ SUCCESSO
Presidente Stricca interviene al Foro Italiano di Budapest
Il 12 dicembre il presidente della CCIU Alessandro Stricca è intervenuto nella colazione di lavoro del Foro Italiano di Budapest. Gli argomenti affrontati nel forum sono stati: la situazione economica del Paese, le sovvenzioni dell’UE per l’Ungheria nel periodo 2007-2013.

Seminario su modifiche legislative in materia fiscale
Martedì 12 dicembre la CCIU, in collaborazione con il socio Salló Ügyvédi
Iroda - Studio Legale De Capoa e Associati, ha organizzato un seminario dal titolo “Le ultime modifiche legislative in materia fiscale”. Circa dieci i presenti. Relatore: avv. Matias Vallejos Meana.

Seminario in Comunicazione Aziendale
Il 5 dicembre 2006 la CCIU ha organizzato un workshop di Corporate Communications, in collaborazione con Evento Network e con la partecipazione di Wahyd Vannoni (consulente in comunicazione, vedi www.mediacodex.com). Tra i temi affrontati: parlare in pubblico, come strutturare un messaggio, come usare efficacemente presentazioni del tipo PowerPoint, preparazione per interviste con giornalisti, analisti e azionisti. Il Seminario sarà riproposto nuovamente nel primo trimestre 2007.

Conferenza su responsabilità sociale
La CCIU in collaborazione con la Minerva Scpa, ha organizzato il 6 dicembre una conferenza dal titolo "Responsabilità sociale come fattore di successo aziendale". Relatore è stato Adriano Ruchini - presidente della Minerva Scpa.

Cena Sociale di Natale
La tradizionale Cena di Natale della Camera di Commercio si è svolta quest’anno per la prima volta presso il prestigioso ristorante Gundel. Nel corso della serata è stata consegnata ad Angelo Boscolo – presidente del Gruppo Boscolo – la prima edizione del premio della Camera di Commercio “Il Ponte”.
La serata è stata allietata dalla presenza della nota attrice Enikő Détár, che ha intrattenuto i partecipanti con l’interpretazione di diversi motivi. Una galleria di foto dell’evento è online nella galleria del sito della CCIU (www.cciu.com).

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

nice post !!

good work

3:32 AM  

Posta un commento

<< Home