Novità dalla Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria
Ristoranti dovranno pagare per mostrare la TV agli ospiti
Dal primo aprile, le strutture per la ristorazione e gli hotel, così come gli esercizi commerciali, dovranno pagare una tassa per ciascun televisore, sia interno sia esterno, che lasceranno vedere ai loro clienti, ha annunciato un comunicato dell'autorità fiscale APEH. Secondo la legge sulla comunicazione, gli esercizi che fanno parte della lista dovranno pagare 2901 fiorini al mese per ogni apparecchio televisivo. (Gazdasági Rádio)
Quasi ultimati gli investimenti del fondo Schengen
L'Ungheria ha quasi completamente ritirato i 40 miliardi di fiorini del fondo Schengen a lei destinati. Alla fine dello scorso anno, all'avvio di 220 procedure per l'approvvigionamento pubblico era seguita la stipula di 300 contratti. Allo scadere dei contratti il 30 settembre di quest'anno, l'Ungheria sarà in grado di entrare a far parte dello Spazio Schengen. (MH)
Nuovi sistemi doganali in via di sperimentazione
L'Ufficio Nazionale della Dogana e delle Tasse (VPOP) ha iniziato a testare un nuovo sistema amministrativo elettronico che ridurrà sensibilmente i tempi di sdoganamento, sia in ufficio, sia ai confini, ha affermato il quotidiano Magyar Hírlap. Il sistema, che sarà attivato in via definitiva il primo luglio, permetterà agli uffici doganali di occuparsi di documenti elettronici in meno di cinque minuti. (MH)
Generali ottiene risultati record
Generali-Providencia Zrt, al secondo posto per fatturato tra le maggiori compagnie assicurative ungheresi, lo scorso anno ha registrato profitti post-tasse per 4,7 miliardi di fiorini, in confronto ai 7,9 miliardi del 2005, nonostante l'aumento dei premi del 15,8%. (Gazdasági Rádió)
Sistema di pedaggio autostradale esteso a strade statali
A partire dal primo aprile, oltre alle autostrade, anche le strade principali saranno accessibili ai veicoli dal peso superiore alle 3,5 tonnellate solo se avranno acquistato il bollino apposito (categoria D4). (NG)
Approvata legge su ferie accumulate nell'anno precedente
Il Parlamento ha approvato la proposta di legge che va ad emendare la legge sul lavoro ed altre leggi collegate: tra i provvedimenti quello secondo cui un quarto delle ferie spettanti ogni anno potrà essere trasferito all'anno successivo, ma si potrà usufruirne esclusivamente entro il 31 marzo. Nel caso in cui la materia sia regolata da un contratto collettivo, il termine ultimo slitta al 30 giugno. Le ferie avanzate dal 2006 dovranno essere utilizzate entro il 30 settembre 2007. L'emendamento stabilisce inoltre che il trasferimento degli stipendi degli impiegati sui loro conti correnti bancari non dovrà comportare per loro alcun costo. (GR)
Giappone toglie il bando alla carne di maiale ungherese
Le autorità giapponesi hanno revocato il divieto di importazione per la carne di maiale ungherese, ha riportato l’Ambasciata Ungherese a Tokio. La decisione è stata fortemente supportata dalla cooperazione e dagli sforzi diplomatici dell’Ambasciata Ungherese di Tokio e dalle autorità veterinarie ungheresi. (NG)
Niente tassa sui profitti “attesi”, ma controlli fiscali più severi
Il Governo non ha in programma di imporre la tassa sui profitti minimi “attesi” o di sostituirla con un’altra. Tuttavia intensificherà i processi di revisione fiscale e di riscossione, ha annunciato il Ministro dell’Economia János Kóka. L’Apeh sarà autorizzata a chiedere un numero maggiore di informazioni alle imprese i cui profitti pre-tasse sono inferiori al 2% del valore corretto delle vendite, anche se la società paga tasse per il 2%. (NG)
Un anno di contrazione per la crescita del GDP e i salari reali
L'istituto di analisi economiche Ecostat ha ridimensionato la sua previsione sulla crescita del PIL, abbassandola dal 2,5% al 2,4%, è riportato nel resoconto del primo quarto. Il livello di crescita del 4% dello scorso anno non sarà recuperato prima del 2009, ha affermato il presidente di Ecostat Pál Belyó. Tuttavia, l'euro, la crescita attesa nei consumi domestici a partire dal 2008 e la crescita delle esportazioni sosterranno l'economia nazionale. Per il 2008 Ecostat prevede una crescita del PIL del 3,3%. Nel 2007 ci si aspetta una riduzione dei salari reali del 2-2,5%. (MH)
Zalabaromfi in vendita
La società liquidatrice TMLine Kft ha annunciato la messa in vendita, al prezzo di 2,4 miliardi di fiorini, dell'azienda di lavorazione del pollame Zalabaromfi Zrt. Le offerte di acquisto possono essere formulate entro il 30 aprile, ha affermato il commissario liquidatore Ferenc Somogy. L'azienda sarà venduta in un blocco unico, in attività e dotata di tutti i suoi beni, ha aggiunto. L'acquirente dovrà continuare a dare lavoro ai 700 dipendenti. (NG)
Budapest sta già progettando una quinta linea metropolitana
Mentre in questi giorni iniziano i lavori di scavo per la metropolitana M4 di Budapest, l'amministrazione comunale ha già iniziato i preparativi per dotare la città di una quinta linea metropolitana. Il Comune di Budapest ha commissionato al Regionális Team Consortium (RTK) la supervisione delle attività legate alla prima fase di progettazione degli investimenti per la linea M5. RTK avrà tempo fino a marzo 2008 per preparare il materiale. (MH)
EVENTI IN AGENDA
2007.04.04 Proiezione film "An Inconvenient Truth" di Al Gore Cinema Urania
2007.04.06 e 13 Serate italiane com musica dal vivo al Caffé Novo (Istituto di Cultura)
2007.04.19 Assemblea generale della CCIU
2007.04.20 Corso su bandi e project management ciclo 2007-2013
2007.04.20 Happy Hour CCIU ristorante Meridon
2007.04.22 I Fiori di San Remo IPOSZ
2007.04.23 Workshop Agroalimentare - Giornata Calabrese
2007.04.24 Seminario ETS su logistica
2007.05.07 Forum economico sugli investimenti in Romania
2007.05.10-13 Convention Camere Italiane all’Estero a Budapest
2007.05.21-26 Corso TK su linguaggio tecnico Project Management
2007.05.22-25 Expo Italia Real Estate a Fiera Milano
Informazioni sugli eventi: segreteria Camera
ATTUALITÀ
Nuovo Responsabile Sportello Europa
Si comunica che dal 10 aprile 2007 Anna Raffaelli sarà la nuova responsabile dello Sportello Europa. Anna Raffaelli ha affiancato Tiziana Del Viscio durante gli ultimi 6 mesi di attività dello Sportello Europa, contribuendo inoltre alla realizzazione della pubblicazione “La Gestione dei Fondi Strutturali in Ungheria nel periodo 2007-2013”, pubblicata in occasione del convegno PMI del gennaio scorso. Cogliamo l’occasione per ringraziare Tiziana Del Viscio per l’ottimo lavoro svolto nei tre anni di collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria e per formularle i migliori auguri per le sue prossime attività professionali e private.
Assemblea ordinaria della CCIU
Giovedì 19 aprile ore 16:30 - sede CCIU (1056 Budapest, Váci utca 81)
Ordine del giorno:
1. Apertura dei lavori
2. Approvazione verbale Assemblea Straordinaria Elettiva 2006
3. Relazione sulle attività svolte nel 2006
4. Relazione del Collegio dei Revisori
5. Approvazione bilancio consuntivo 2006
6. Relazione sulle attività programmate per il 2007 e approvazione bilancio preventivo 2007
7. Integrazioni statutarie
8. Varie ed eventuali
I materiali sono scaricabili per i Soci sul sito www.cciu.com nella sezione soci della
rubrica “downloads” (per scaricare i file è necessaria la registrazione).
Convention Area Europa Assocamerestero
10-13 maggio - Budapest
Si terrà per la prima volta, in Ungheria a Budapest, l’annuale Convention dell’Area Europa di Assocamerestero, a cui parteciperanno i Presidenti ed i Segretari Generali delle 28 CCIE europee. Nella mattinata di venerdí 11 maggio sarà organizzata una conferenza internazionale su “Il ruolo dei Fondi Comunitari nello sviluppo dell’economia europea”, avente come relatori referenti delle massime istituzioni governative italiane e ungheresi. I Soci interessati a sponsorizzare l’evento con un contributo minimo di 5000 euro, sono pregati di contattare la segreteria della CCIU.
CCIU cerca segretaria
La CCIU cerca assistente di segreteria a tempo pieno. Requisiti: ungherese madrelingua, italiano alto livello, inglese buono, esperienza gestione segreteria. Preghiamo di non telefonare, ma inviare curriculum con foto a info@cciu.com, oggetto: "Segreteria CCIU".
Seminario ETS su logistica
Martedì 24 aprile, ore 18 - Sede CCIU (1056 Budapest, Váci utca 81)
La CCIU in collaborazione con il Socio ETS organizza un seminario dal titolo "Logistica e Trasporti: un mondo in movimento". Relatore: Dott. Luca Barbierato (ETS). Il seminario verrà aperto dal presidente della CCIU Alessandro Stricca. La partecipazione è gratuita. Preghiamo segnalare presenza. Rif. CCIU - Viktória Bodnár, tel. (+36 1) 4850204. Alleghiamo invito.
Forum economico sugli investimenti in Romania
Lunedí 7 maggio - Hotel Le Meridien (1051 Budapest - Erzsébet tér 9-10)
La CCIU invita i Soci interessati ad avviare rapporti economici in Romania al forum Economico promosso dall’Ambasciata Romena in Ungheria. Alla conferenza seguirà un workshop per le aziende. Rif. Codruta Gheorghe (consigliere della sezione economicocommerciale dell’Ambasciata Romena).
Serata teatrale con IPOSZ
Dom. 22 aprile, ore 19 - Polgári Kézműves Színkör, Zeneszínház (1051 Budapest, Zrínyi u. 12)
La CCIU in collaborazione con l’IPOSZ (Associazione Industriali Ungheresi) invita Soci e amici allo spettacolo "I fiori di San Remo". Il costo di partecipazione é di 2000 HUF per
i Soci e di 4000 HUF per i non soci.
Offerte per acquisto autoambulanza
La ONLUS Szemem Fénye Alapítvány, che trasporta e soccorre gratuitamente bambini ammalati in nove province ungheresi, ricerca fondi per l’acquisto di un’autoambulanza per sostituirne una danneggiata in un incidente stradale. Chi volesse fare offerte può contattare l’associazione. Rif. www.szememfenye.hu opp. www.nail.hu.
Collaborazione associazione “Maria d’Ungheria regina di Napoli”
La CCIU in collaborazione con l’associazione culturale ungherese “Maria d’Ungheria
Regina di Napoli” offre ai propri Soci la possibilitá di promuovere i propri prodotti ed attivitá all’interno del progetto “Europa 2000”. Rif. Segreteria CCIU - Tel. (+36 1) 4850200.
Serate Libreria e Caffè Italiano dell’Istituto di Cultura
Ogni venerdì, ore 19 - Istituto Italiano di Cultura (1088 Budapest, Bródy S. u. 8) Ogni venerdì presso il “Caffè Novo” dell’Istituto di Cultura si tengono serate italiane con
musica dal vivo. Ingresso gratuito.
E’ SUCCESSO
Incontro Presidente Stricca - Ministro Veres
Il 19 marzo scorso il presidente della CCIU Stricca ha avuto un’incontro con il Ministro delle Finanze János Veres. Durante il colloquio il Ministro ha esposto il progetto di una
tassa che andrebbe a rimpiazzare quella bocciata dalla Corte Costituzionale (la “Tassa attesa”). La nuova imposta del 2% sul fatturato avrebbe come scopo colpire i profitti dell’economia sommersa. Stricca ha espresso le perplessità del mondo imprenditoriale sul possibile provvedimento: questo sarebbe accettato più favorevolmente se fosse a carattere chiaramente temporaneo e inserito in un piano strategico globale per combattere l’economia sommersa.
Happy Hour Hotel Zara
Circa 70 persone tra Soci e amici della CCIU hanno partecipato all’happy hour della Camera tenutosi all’Hotel Zara il 22 marzo. Una galleria fotografica dell’evento è visibile
sul sito di eventonetwork (www.eventonetwork.com/zara)
Progetto Delegati regionali
Il Consiglio Direttivo della CCIU ha votato all’unanimitá la nomina di Ádám Jenő (Adam es Társa Kft) quale delegato regionale per la regione di Eszak Alfold e di Alessandro
Regonaschi (Regonaschi Kft) per la regione del Dunántúl.
Compito dei delegati regionali, coadiuvati dalla responsabile soci CCIU, Bodnár Viktória, è quello di coinvolgere nelle attività del “Sistema Italia” le imprese italiane localizzate in provincia.
Eventi Ambasciata per 50° anniversario accordi di Roma
Il 29 marzo l'Ambasciata Italiana in Ungheria, in collaborazione con le Ambasciate europee in Ungheria, ha organizzato presso l'Istituto Italiano di Cultura una conferenza
internazionale per celebrare il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma.
Alla conferenza hanno partecipato Lamberto Dini, il Ministro degli Esteri ungherese Kinga Göncz. Presenti anche il presidente CCIU Alessandro Stricca, il consigliere CCIU Daniele
Fanin (CIB Bank), Andrea Rigoni (Inter-Europa Bank) e Tiziana Del Viscio (Sportello Europa).
Riunione Consiglio per la Competitività
Si è riunito il 27 marzo il Consiglio per la Competitività, organo formato dai principali investitori in Ungheria che il Ministro dell’Economia convoca per consultarsi nelle questioni di politica economica. Il Ministro Kóka ha accolto la proposta unanime del Consiglio – cui il presidente CCIU Alessandro Stricca è invitato permanente – riguardo al non introdurre l’imposta “attesa” (elvárt adó) sotto nessuna veste. Alla riunione ha partecipato anche il Cosigliere CCIU Zsolt Karancsy (Ferrero).
Incontri istituzionali Sportello Europa
La responsabile dello Sportello Europa, durante la sua visita in Bulgaria per incontri legati al progetto TELMI, ha incontrato anche funzionari governativi del Ministero delle
Finanze per uno scambio di pareri riguardo alla gestione dei fondi in Bulgaria, e Elena Tarkalanova, Coordinatore della Camera Italo-Bulgara, per esaminare la possibilità di collaborazione tra lo Sportello Europa e un’analoga struttura in Bulgaria. Rif. CCIU – Sportello Europa, email sportello.europa@cciu.com.
Corso "Come ridurre il costo del personale"
La CCIU in collaborazione con Mind Consulting ha organizzato 2 corsi intensivi per i manager su riduzione costo e rotazione delle risorse umane. I corsi erano riservati a titolari e dirigenti. Ai corsi – tenuti dal direttore tecnico della Mind Consulting Federico Coppola – hanno partecipato 10 persone.
Sfilata moda Marina Rinaldi
Lunedì 2 aprile scorso il socio Marina Rinaldi (gruppo Max Mara) ha organizzato una sfilata in cui ha presentato la collezione primavera-estate. La sfilata è stata preceduta da un concerto tenuto da Donatella Failoni.
OFFERTE DEI SOCI
Il nostro socio Studio Pászka & Partners ha creato un portale sulla materia assicurativa ungherese in lingua italiana: www.assicurazione.hu
No man – No Martini! Un indimenticabile notte per ogni donna, con illimitata consumazione di Martini, in un ambiente elegante solo in compagnia di un amico „single”. Il 7 Aprile dalle ore 20.00 alle 02.00 al Caffè New York
Dal primo aprile, le strutture per la ristorazione e gli hotel, così come gli esercizi commerciali, dovranno pagare una tassa per ciascun televisore, sia interno sia esterno, che lasceranno vedere ai loro clienti, ha annunciato un comunicato dell'autorità fiscale APEH. Secondo la legge sulla comunicazione, gli esercizi che fanno parte della lista dovranno pagare 2901 fiorini al mese per ogni apparecchio televisivo. (Gazdasági Rádio)
Quasi ultimati gli investimenti del fondo Schengen
L'Ungheria ha quasi completamente ritirato i 40 miliardi di fiorini del fondo Schengen a lei destinati. Alla fine dello scorso anno, all'avvio di 220 procedure per l'approvvigionamento pubblico era seguita la stipula di 300 contratti. Allo scadere dei contratti il 30 settembre di quest'anno, l'Ungheria sarà in grado di entrare a far parte dello Spazio Schengen. (MH)
Nuovi sistemi doganali in via di sperimentazione
L'Ufficio Nazionale della Dogana e delle Tasse (VPOP) ha iniziato a testare un nuovo sistema amministrativo elettronico che ridurrà sensibilmente i tempi di sdoganamento, sia in ufficio, sia ai confini, ha affermato il quotidiano Magyar Hírlap. Il sistema, che sarà attivato in via definitiva il primo luglio, permetterà agli uffici doganali di occuparsi di documenti elettronici in meno di cinque minuti. (MH)
Generali ottiene risultati record
Generali-Providencia Zrt, al secondo posto per fatturato tra le maggiori compagnie assicurative ungheresi, lo scorso anno ha registrato profitti post-tasse per 4,7 miliardi di fiorini, in confronto ai 7,9 miliardi del 2005, nonostante l'aumento dei premi del 15,8%. (Gazdasági Rádió)
Sistema di pedaggio autostradale esteso a strade statali
A partire dal primo aprile, oltre alle autostrade, anche le strade principali saranno accessibili ai veicoli dal peso superiore alle 3,5 tonnellate solo se avranno acquistato il bollino apposito (categoria D4). (NG)
Approvata legge su ferie accumulate nell'anno precedente
Il Parlamento ha approvato la proposta di legge che va ad emendare la legge sul lavoro ed altre leggi collegate: tra i provvedimenti quello secondo cui un quarto delle ferie spettanti ogni anno potrà essere trasferito all'anno successivo, ma si potrà usufruirne esclusivamente entro il 31 marzo. Nel caso in cui la materia sia regolata da un contratto collettivo, il termine ultimo slitta al 30 giugno. Le ferie avanzate dal 2006 dovranno essere utilizzate entro il 30 settembre 2007. L'emendamento stabilisce inoltre che il trasferimento degli stipendi degli impiegati sui loro conti correnti bancari non dovrà comportare per loro alcun costo. (GR)
Giappone toglie il bando alla carne di maiale ungherese
Le autorità giapponesi hanno revocato il divieto di importazione per la carne di maiale ungherese, ha riportato l’Ambasciata Ungherese a Tokio. La decisione è stata fortemente supportata dalla cooperazione e dagli sforzi diplomatici dell’Ambasciata Ungherese di Tokio e dalle autorità veterinarie ungheresi. (NG)
Niente tassa sui profitti “attesi”, ma controlli fiscali più severi
Il Governo non ha in programma di imporre la tassa sui profitti minimi “attesi” o di sostituirla con un’altra. Tuttavia intensificherà i processi di revisione fiscale e di riscossione, ha annunciato il Ministro dell’Economia János Kóka. L’Apeh sarà autorizzata a chiedere un numero maggiore di informazioni alle imprese i cui profitti pre-tasse sono inferiori al 2% del valore corretto delle vendite, anche se la società paga tasse per il 2%. (NG)
Un anno di contrazione per la crescita del GDP e i salari reali
L'istituto di analisi economiche Ecostat ha ridimensionato la sua previsione sulla crescita del PIL, abbassandola dal 2,5% al 2,4%, è riportato nel resoconto del primo quarto. Il livello di crescita del 4% dello scorso anno non sarà recuperato prima del 2009, ha affermato il presidente di Ecostat Pál Belyó. Tuttavia, l'euro, la crescita attesa nei consumi domestici a partire dal 2008 e la crescita delle esportazioni sosterranno l'economia nazionale. Per il 2008 Ecostat prevede una crescita del PIL del 3,3%. Nel 2007 ci si aspetta una riduzione dei salari reali del 2-2,5%. (MH)
Zalabaromfi in vendita
La società liquidatrice TMLine Kft ha annunciato la messa in vendita, al prezzo di 2,4 miliardi di fiorini, dell'azienda di lavorazione del pollame Zalabaromfi Zrt. Le offerte di acquisto possono essere formulate entro il 30 aprile, ha affermato il commissario liquidatore Ferenc Somogy. L'azienda sarà venduta in un blocco unico, in attività e dotata di tutti i suoi beni, ha aggiunto. L'acquirente dovrà continuare a dare lavoro ai 700 dipendenti. (NG)
Budapest sta già progettando una quinta linea metropolitana
Mentre in questi giorni iniziano i lavori di scavo per la metropolitana M4 di Budapest, l'amministrazione comunale ha già iniziato i preparativi per dotare la città di una quinta linea metropolitana. Il Comune di Budapest ha commissionato al Regionális Team Consortium (RTK) la supervisione delle attività legate alla prima fase di progettazione degli investimenti per la linea M5. RTK avrà tempo fino a marzo 2008 per preparare il materiale. (MH)
EVENTI IN AGENDA
2007.04.04 Proiezione film "An Inconvenient Truth" di Al Gore Cinema Urania
2007.04.06 e 13 Serate italiane com musica dal vivo al Caffé Novo (Istituto di Cultura)
2007.04.19 Assemblea generale della CCIU
2007.04.20 Corso su bandi e project management ciclo 2007-2013
2007.04.20 Happy Hour CCIU ristorante Meridon
2007.04.22 I Fiori di San Remo IPOSZ
2007.04.23 Workshop Agroalimentare - Giornata Calabrese
2007.04.24 Seminario ETS su logistica
2007.05.07 Forum economico sugli investimenti in Romania
2007.05.10-13 Convention Camere Italiane all’Estero a Budapest
2007.05.21-26 Corso TK su linguaggio tecnico Project Management
2007.05.22-25 Expo Italia Real Estate a Fiera Milano
Informazioni sugli eventi: segreteria Camera
ATTUALITÀ
Nuovo Responsabile Sportello Europa
Si comunica che dal 10 aprile 2007 Anna Raffaelli sarà la nuova responsabile dello Sportello Europa. Anna Raffaelli ha affiancato Tiziana Del Viscio durante gli ultimi 6 mesi di attività dello Sportello Europa, contribuendo inoltre alla realizzazione della pubblicazione “La Gestione dei Fondi Strutturali in Ungheria nel periodo 2007-2013”, pubblicata in occasione del convegno PMI del gennaio scorso. Cogliamo l’occasione per ringraziare Tiziana Del Viscio per l’ottimo lavoro svolto nei tre anni di collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria e per formularle i migliori auguri per le sue prossime attività professionali e private.
Assemblea ordinaria della CCIU
Giovedì 19 aprile ore 16:30 - sede CCIU (1056 Budapest, Váci utca 81)
Ordine del giorno:
1. Apertura dei lavori
2. Approvazione verbale Assemblea Straordinaria Elettiva 2006
3. Relazione sulle attività svolte nel 2006
4. Relazione del Collegio dei Revisori
5. Approvazione bilancio consuntivo 2006
6. Relazione sulle attività programmate per il 2007 e approvazione bilancio preventivo 2007
7. Integrazioni statutarie
8. Varie ed eventuali
I materiali sono scaricabili per i Soci sul sito www.cciu.com nella sezione soci della
rubrica “downloads” (per scaricare i file è necessaria la registrazione).
Convention Area Europa Assocamerestero
10-13 maggio - Budapest
Si terrà per la prima volta, in Ungheria a Budapest, l’annuale Convention dell’Area Europa di Assocamerestero, a cui parteciperanno i Presidenti ed i Segretari Generali delle 28 CCIE europee. Nella mattinata di venerdí 11 maggio sarà organizzata una conferenza internazionale su “Il ruolo dei Fondi Comunitari nello sviluppo dell’economia europea”, avente come relatori referenti delle massime istituzioni governative italiane e ungheresi. I Soci interessati a sponsorizzare l’evento con un contributo minimo di 5000 euro, sono pregati di contattare la segreteria della CCIU.
CCIU cerca segretaria
La CCIU cerca assistente di segreteria a tempo pieno. Requisiti: ungherese madrelingua, italiano alto livello, inglese buono, esperienza gestione segreteria. Preghiamo di non telefonare, ma inviare curriculum con foto a info@cciu.com, oggetto: "Segreteria CCIU".
Seminario ETS su logistica
Martedì 24 aprile, ore 18 - Sede CCIU (1056 Budapest, Váci utca 81)
La CCIU in collaborazione con il Socio ETS organizza un seminario dal titolo "Logistica e Trasporti: un mondo in movimento". Relatore: Dott. Luca Barbierato (ETS). Il seminario verrà aperto dal presidente della CCIU Alessandro Stricca. La partecipazione è gratuita. Preghiamo segnalare presenza. Rif. CCIU - Viktória Bodnár, tel. (+36 1) 4850204. Alleghiamo invito.
Forum economico sugli investimenti in Romania
Lunedí 7 maggio - Hotel Le Meridien (1051 Budapest - Erzsébet tér 9-10)
La CCIU invita i Soci interessati ad avviare rapporti economici in Romania al forum Economico promosso dall’Ambasciata Romena in Ungheria. Alla conferenza seguirà un workshop per le aziende. Rif. Codruta Gheorghe (consigliere della sezione economicocommerciale dell’Ambasciata Romena).
Serata teatrale con IPOSZ
Dom. 22 aprile, ore 19 - Polgári Kézműves Színkör, Zeneszínház (1051 Budapest, Zrínyi u. 12)
La CCIU in collaborazione con l’IPOSZ (Associazione Industriali Ungheresi) invita Soci e amici allo spettacolo "I fiori di San Remo". Il costo di partecipazione é di 2000 HUF per
i Soci e di 4000 HUF per i non soci.
Offerte per acquisto autoambulanza
La ONLUS Szemem Fénye Alapítvány, che trasporta e soccorre gratuitamente bambini ammalati in nove province ungheresi, ricerca fondi per l’acquisto di un’autoambulanza per sostituirne una danneggiata in un incidente stradale. Chi volesse fare offerte può contattare l’associazione. Rif. www.szememfenye.hu opp. www.nail.hu.
Collaborazione associazione “Maria d’Ungheria regina di Napoli”
La CCIU in collaborazione con l’associazione culturale ungherese “Maria d’Ungheria
Regina di Napoli” offre ai propri Soci la possibilitá di promuovere i propri prodotti ed attivitá all’interno del progetto “Europa 2000”. Rif. Segreteria CCIU - Tel. (+36 1) 4850200.
Serate Libreria e Caffè Italiano dell’Istituto di Cultura
Ogni venerdì, ore 19 - Istituto Italiano di Cultura (1088 Budapest, Bródy S. u. 8) Ogni venerdì presso il “Caffè Novo” dell’Istituto di Cultura si tengono serate italiane con
musica dal vivo. Ingresso gratuito.
E’ SUCCESSO
Incontro Presidente Stricca - Ministro Veres
Il 19 marzo scorso il presidente della CCIU Stricca ha avuto un’incontro con il Ministro delle Finanze János Veres. Durante il colloquio il Ministro ha esposto il progetto di una
tassa che andrebbe a rimpiazzare quella bocciata dalla Corte Costituzionale (la “Tassa attesa”). La nuova imposta del 2% sul fatturato avrebbe come scopo colpire i profitti dell’economia sommersa. Stricca ha espresso le perplessità del mondo imprenditoriale sul possibile provvedimento: questo sarebbe accettato più favorevolmente se fosse a carattere chiaramente temporaneo e inserito in un piano strategico globale per combattere l’economia sommersa.
Happy Hour Hotel Zara
Circa 70 persone tra Soci e amici della CCIU hanno partecipato all’happy hour della Camera tenutosi all’Hotel Zara il 22 marzo. Una galleria fotografica dell’evento è visibile
sul sito di eventonetwork (www.eventonetwork.com/zara)
Progetto Delegati regionali
Il Consiglio Direttivo della CCIU ha votato all’unanimitá la nomina di Ádám Jenő (Adam es Társa Kft) quale delegato regionale per la regione di Eszak Alfold e di Alessandro
Regonaschi (Regonaschi Kft) per la regione del Dunántúl.
Compito dei delegati regionali, coadiuvati dalla responsabile soci CCIU, Bodnár Viktória, è quello di coinvolgere nelle attività del “Sistema Italia” le imprese italiane localizzate in provincia.
Eventi Ambasciata per 50° anniversario accordi di Roma
Il 29 marzo l'Ambasciata Italiana in Ungheria, in collaborazione con le Ambasciate europee in Ungheria, ha organizzato presso l'Istituto Italiano di Cultura una conferenza
internazionale per celebrare il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma.
Alla conferenza hanno partecipato Lamberto Dini, il Ministro degli Esteri ungherese Kinga Göncz. Presenti anche il presidente CCIU Alessandro Stricca, il consigliere CCIU Daniele
Fanin (CIB Bank), Andrea Rigoni (Inter-Europa Bank) e Tiziana Del Viscio (Sportello Europa).
Riunione Consiglio per la Competitività
Si è riunito il 27 marzo il Consiglio per la Competitività, organo formato dai principali investitori in Ungheria che il Ministro dell’Economia convoca per consultarsi nelle questioni di politica economica. Il Ministro Kóka ha accolto la proposta unanime del Consiglio – cui il presidente CCIU Alessandro Stricca è invitato permanente – riguardo al non introdurre l’imposta “attesa” (elvárt adó) sotto nessuna veste. Alla riunione ha partecipato anche il Cosigliere CCIU Zsolt Karancsy (Ferrero).
Incontri istituzionali Sportello Europa
La responsabile dello Sportello Europa, durante la sua visita in Bulgaria per incontri legati al progetto TELMI, ha incontrato anche funzionari governativi del Ministero delle
Finanze per uno scambio di pareri riguardo alla gestione dei fondi in Bulgaria, e Elena Tarkalanova, Coordinatore della Camera Italo-Bulgara, per esaminare la possibilità di collaborazione tra lo Sportello Europa e un’analoga struttura in Bulgaria. Rif. CCIU – Sportello Europa, email sportello.europa@cciu.com.
Corso "Come ridurre il costo del personale"
La CCIU in collaborazione con Mind Consulting ha organizzato 2 corsi intensivi per i manager su riduzione costo e rotazione delle risorse umane. I corsi erano riservati a titolari e dirigenti. Ai corsi – tenuti dal direttore tecnico della Mind Consulting Federico Coppola – hanno partecipato 10 persone.
Sfilata moda Marina Rinaldi
Lunedì 2 aprile scorso il socio Marina Rinaldi (gruppo Max Mara) ha organizzato una sfilata in cui ha presentato la collezione primavera-estate. La sfilata è stata preceduta da un concerto tenuto da Donatella Failoni.
OFFERTE DEI SOCI
Il nostro socio Studio Pászka & Partners ha creato un portale sulla materia assicurativa ungherese in lingua italiana: www.assicurazione.hu
No man – No Martini! Un indimenticabile notte per ogni donna, con illimitata consumazione di Martini, in un ambiente elegante solo in compagnia di un amico „single”. Il 7 Aprile dalle ore 20.00 alle 02.00 al Caffè New York