martedì, febbraio 28, 2006

Il Notiziario economico dall'Ambasciata Italiana a Budapest

Rediamo disponibile un utilissimo documento di informazione economica prodotto dall'Ambasciata Italiana a Budapest.
I temi trattati sono:
- ANDAMENTO MACROECONOMICO
- MERCATO INTERNO
- TRASPORTI
- SETTORE ENERGETICO
- SETTORE TURISTICO
- SETTORE IMMOBILIARE
- SETTORE LOGISTICO
- SOCIETÁ ITALIANE
Potete scaricare il documento in formato PDF a questo link.

sabato, febbraio 25, 2006

Evento a Budapest per promuovere il Terminal Contenitori del Molo VII di Trieste

Il presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti, accompagnato dal console onorario a Trieste, Anna Illy in occasione della visita dell’ambasciatore d’Ungheria nella CCIAA di Trieste ha annunciato che l’ente camerale e la Trieste Marine Terminal stanno organizzando per il 16 marzo un evento a Budapest per promuovere il Terminal Contenitori del Molo VII presso il mercato ungherese.

venerdì, febbraio 17, 2006

Notizie dalla Circolare della Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria

Scarica qui la circolare completa in PDF.

Prezzi agricoli 2005
Il livello dei prezzi dei prodotti agricoli nel corso del 2005 ricalca grosso modo quello dell’anno precedente: la media dei prezzi dei prodotti vegetali è calata dello 0,6% men-tre quella dei prodotti animali è cresciuta dell’1,8%. La media complessiva dei prezzi di prodotti e servizi necessari per la produzione agricola è calata dello 0,5%. (KSH)

Commercio Estero
Secondo i dati provvisori del 2005 aggiornati a novembre, l’export ungherese ha raggiuntogli 11.247 miliardi di HUF (ca. 45 miliardi di euro) mentre l’import si è attestato a 11.893 miliardi (ca. 47,5 miliardi di euro). Rispetto allo stesso periodo del 2004 l’export è aumentato del 9% mentre l’import del 6%. Il deficit commerciale estero risulta di 646 miliardi HUF (2,6 miliardi di euro) mentre lo stesso indicatore nel 2004 era di 295 miliardi più alto. (KSH)

Da mercoledì 15/02 cala prezzo benzina
Da mercoledì 15 febbraio i distributori della MOL caleranno il prezzo delle benzine al pubblico. Il nuovo prezzo per la 95 sarà di 260 HUF al litro, mentre per la 98 intorno ai 270. Invariato il prezzo del gasolio. (FN)

Sempre più caffè sul mercato Ungherese
La quantità del caffè venduto al dettaglio è aumentata del 3% dall’ottobre 2004 al settembre 2005, mentre quella del tè è restata invariata. Dal punto di vista del fatturato invece gli introiti del caffè sono rimasti invariati (ca. 40 miliardi HUF), mentre sono aumen-tati quelli del tè. (AC Nielsen)

Migliaia in pensione anticipata?
Sarebbero circa diecimila le persone che – secondo la proposta del Governo – potrebbero andare in pensione anticipatamente: difatti la proposta prevede la possibilità, per i disoccupati oltre i 55 anni in cerca di lavoro, di andare in pensione. (FN)

La tangenziale di Budapest (M0) e gli ambientalisti
Secondo il settimanale HVG esiste il concreto rischio di perdere I 300 milioni di euro di sostegno europeo alla costruzione della tangenziale est di Budapest a causa dei contrasti tra autorità ed associazioni ambientaliste – in particolare lo scontro riguarda il tratto che collegherebbe la parte già esistente del raccordo con la M3 (direzione Ucraina). (HVG)

li hotel hanno portato 214 miliardi
L’Istituto Centrale di Statistica (KSH) ha comunicato che nel 2005 – rispetto all’anno precedente – i pernottamenti complessivi sono leggermente aumentati. Due terzi di questi sono stati acquistati da cittadini dell’UE. Gli introiti complessivi sono stati di 214,4 miliardi di HUF (ca. 850 milioni di euro). (HVG)

L’export trascina l’industria
Nello scorso dicembre, secondo dati provvisori, la produzione industriale è cresciuta del 7,7%, (indice al netto dei giorni festivi +12,9%). Nel 2005 il volume della produzione industriale è salito del 7,3%. La crescita è dovuta al costante incremento delle esportazioni (sopratutto macchinari ed utensili elettrici +16,1%). Il dato ha suscitato sorpresa: gli istituti di ricerca infatti all'inizio dello scorso anno avevano pronosticato solo 5,0-6,5% di aumento. Le previsioni attuali vedono un tasso di crescita simile anche nel 2006. (Inet)

Ottimi risultati per Inter-Európa Bank
Inter-Europa Bank ha chiuso il 2005 con ottimi risultati: l'utile prima delle imposte è aumentato del 22% (3,22 miliardi HUF), mentre il profitto netto è cresciuto dell'11% (a 2,4 miliardi HUF), nonostante il tasso di base sia diminuito del 3,5%. L'ammontare del patrimonio complessivo è cresciuto del 18% (243,6 miliardi HUF). Sul campo dei ricavi da premi e provvigioni la crescita è stata +20%, i proventi da operazioni finanziarie hanno fatto segnare un +36% e l'ammontare dei depositi +25%. (Inet)

Trefilarbed porta in Ungheria la produzione delle materie prime
Secondo il quotidiano Napi Gazdaság il gruppo Trefilarbed, tra i maggiori produttori di componenti per pneumatici (proprietà dell’americana Arcelor), trasferirà in Ungheria la produzione dei materiali di base. Il rappresentante della filiale ungherese ha confermato la notizia ed ha aggiunto che la società diventerà il principale fornitore di Hankook e la Bridgestone, i due produttori di pneumatici che stanno impiantando stabilimenti produttivi in Ungheria. Valore complessivo dell'investimento: 20 milioni di euro. (Inet)

mercoledì, febbraio 08, 2006

News dalla Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria

Settimane cibi italiani a Cora Da giovedì 2 febbraio
Ipermercati CORA in Ungheria L’Ufficio ICE di Budapest, in collaborazione con la catena di ipermercati Cora organizza un evento promozionale nel corso del quale ben 250 nuovi prodotti alimentari italiani saranno presentati. L’iniziativa è partita il 2 febbraio presso tutti i punti vendita della catena

Fiera MIA Rimini 4-7 febbraio
Fiera Rimini (Via Emilia 155, 47900 Rimini)La 36a MIA – Mostra Internazionale dell’Alimentazione si svolgerà in contemporanea all‘8° Pianeta Birra Beverage & Co., alla 5a MSE Mediterranean Seafood Exhibition e al 2° Food & Beverage Logistics Expo, nel contesto del grande polo espositivo dedicato ai prodotti alimentari pronti per il consumo che. La CCIU, in qualità di rappresentante in Ungheria è a disposizione per ogni informazione a riguardo. Rif. CCIU – Zsófia Konja (+36 1 4850200).

Giornata del Veneto a Budapest e sulla Duna TV
10 febbraio 18.00 -: Cinema Uránia (Rákóczi út 21, 1088 Budapest,) La televisione ungherese Duna TV in collaborazione con la Regione Veneto, con l’ENIT di Vienna e l’Istituto di Cultura organizzano una serata sul Veneto presso il cinema Urania. Sarà proiettato un documentario preparato dalla Duna TV seguito da un ricevimen-to. Inoltre il giorno successivo (11 febbraio) l’emittente trasmetterà programmi legati al tema per tutta la giornata.

Quadrilaterale Ministri trasporti a Trieste
27-28 febbraio –Trieste Nell’ambito della “Quadrilaterale” – intesa che coinvolge Italia, Ungheria, Croazia e Slovenia – sarà organizzato un incontro dei vertici dei ministri dei trasporti a Trieste per la discussione delle strategie di sviluppo dell’area. Nel pomeriggio della seconda giornata (28 febbraio), ci sarà anche una tavola rotonda con la partecipazione dei aziende dei settori di trasporti, logistica ed infrastrutture dei quattro paesi. Rif. Ambasciata d’Italia a Budapest (+36 1 4606200).

Seminario sulla nuova legge sugli appalti
Martedì 28 febbraio ore 17 - Sede CCIU (Váci utca 81, 1056 Budapest) Titolo seminario: “la nuova legge sugli appalti”. Relatore: Avv. Sebastiano Negri di Mon-tenegro dello Studio legale Salló - De Capoa. La partecipazione è gratuita, previa segnalazione. Rif. CCIU - Pietro Vacchiano (+36 1 4850204)

Progetto BOSS: fase conclusiva
12-13 marzo, Fiera Udinealimenta (via Cotonificio, 96 - 33030 Udine) La fase finale del progetto BOSS – progetto di incontri tra aziende cui capofila è l’Eurosportello Veneto e a cui partecipa anche la CCIU – coinvolgerà imprese dei settori: alimentare, packaging, catering. Ai partecipanti sono garantiti il rimborso per spese vitto e alloggio e tutti i servizi relativi all’organizzazione degli incontri. Rif. CCIU – Zsófia Konja (+36 1 4850200).

Fiera SEP (tecnologie per l’Ambiente) a Padova
15-18 marzo – Fiera Padova (Via N. Tommaseo, 59 - 35131 Padova) La CCIU organizza una delegazione di imprese ungheresi del settore delle tecnologie per l’Ambiente che visiterà la fiera SEP a Padova. Ai rappresentanti delle aziende selezionate sarà garantito il rimborso delle spese di viaggio e di alloggio. Scadenza per la presentazione di domande: mercoledì 8 febbraio. Rif. CCIU – Zsófia Konja (+36 1 4850200).

Seminari per l’anno 2006
Invitiamo i soci della Camera a proporre degli argomenti di forte interesse sui quali si desidererebbe seguire o organizzare un seminario nell’ambito della serie organizzata dalla CCIU nei suoi locali. Rif. CCIU - Pietro Vacchiano (+36 1 4850204)

CCIU cerca collaboratore
La Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria cerca un collaboratore part-time per attività commerciale. Richiesto titolo di studio superiore in materie economico/commerciali, ottima conoscenza italiano e ungherese, dinamismo, flessibilità, eccellenti skills interpersonali. Inviare CV in italiano ed ungherese entro il 10 febbraio, subject: "Collaboratore commerciale" all’indirizzo email konja.zsofia@cciu.com.

Fondi Europei e ungheresi: riaperte alcune misure
Sono state riaperte le seguenti misure di finanziamento legate ai fondi strutturali europei: GVOP 3.3.3 - Supporto alle attività imprenditoriali innovative (scadenza: 10 aprile 2006); HEFOP 3.4.1 - Sostegno per la formazione mirata allo sviluppo delle capacità imprenditoriali e alle capacità di adattamento dei prestatori di lavoro (scadenza: 31.12.2006); ROP 2.2 - Riqualificazione delle aree urbane (scadenza: 16 marzo 2006). Per maggiori informazioni rivolgersi a Tiziana Del Viscio - Sportello Europa (sportello.europa@cciu.com).

sabato, febbraio 04, 2006

Euronews intervista Romano Prodi

Il punto di vista di Romano Prodi sulla situazione politica attuale dell'Italia e la visione per il futuro in un'intervista di Euronews accessibile e visibile in modalità video seguendo questo link.

Dieta mediterranea il nuovo trend in crescita in Ungheria

E' un dato importante specialmente per le aziende italiane che importano prodotti alimentari italiani in Ungheria. Al seminario internazionale dal titolo ''Olio d'oliva, imprese e lavoro di fronte al futuro'' promosso da Unaprol, Flai Cgil e fondazione Metes che ha l'obiettivo di far incontrare gli esperti del mondo olivicolo dei principali Paesi produttori, Zoltan Kalman, addetto agricolo dell'Ungheria ha fatto notare come negli ultimi dieci anni il consumo di olio sta crescendo in maniera molto veloce grazie alla diffusione della dieta mediterranea.