Tangenziale M0 arriva fino ad Aeroporto E’ stato inaugurato il tratto della tangenziale M0 che costeggia la parte sud-est della capitale collegandosi alla Strada Statale 4 nei pressi dell’Aeroporto di Ferihegy. Il nuovo tratto si collega alle autostrade M5, M7 ed M1 (direzioni Szeged, Slovenia, Vienna) ed in primavera dovrebbe arrivare alla M3 (direzione Ucraina).
Bilancio ungherese nel nuovo budget comunitarioI fondi per lo sviluppo fruibili dall’Ungheria nel periodo 2007-2013 saranno di circa 1 miliardo di Euro superiori a quelli previsti nella prima bozza: in questo modo si è chiusa la frenetica trattativa sul budget comunitario, che aveva visto Ungheria e Polonia tra i più riottosi ad accettare i tagli previsti dal premier britannico. La somma destinata allo sviluppo raggiunge così i 22,6 miliardi di Euro – usufruibili con un cofinanziamento nazionale del solo 15% - comunque inferiore di 960 milioni rispetto alla proposta di Lussemburgo di giugno. (CCIU).
Consorzio Francese vince appalto per depuratore Budapest-SudUn consorzio composto dai francesi Degrémont., OTV France e dagli ungheresi Hídépítő Rt., ed Alterra Kft. si è aggiudicato l’appalto per la costruzione del grande impianto di depurazione della zona meridionale di Budapest. Il bando era stato pubblicato in luglio dopo due anni di sospensioni e rinvii. Il valore dell’opera si aggira attorno ai 250 milioni di Euro. (HVG)
Esperti per un PIL in ulteriore crescitaNel corso di una riunione della Società di Studi Economici, cui partecipavano esperti di Ecostat, Kopint-Datorg., Pénzügykutató e GKI, è stata prevista una crescita del PIL ungherese tra il 4,2 ed il 4,6% per l’anno in corso. (FN)
Terminal ferroviario all’aeroporto di Ferihegy entro il 2008Il Ministro dell’economia Kóka, nel corso di un incontro sui trasporti ferroviari, ha dichiarato che anche per il trasporto ferroviario ci potrà essere lo sviluppo avvenuto in quello autostradale: i fondi permetterebbero di avere entro il 2008 il terminal ferroviario per l’aeroporto di Budapest. (origo)
Quanto guadagnano gli ungheresi?L’Istituto Centrale di Statistica ha comunicato che quest’anno (periodo gennaio-ottobre) i lavoratori dipendenti a tempo pieno hanno avuto uno stipendio medio mensile (al lordo delle tasse) di 154.400 HUF (620 euro). I lavoratori presso aziende private hanno guadagnato mediamente 144.300 HUF (577 euro), mentre nel settore pubblico la media è stata di 179.200 HUF (717 euro). Gli stipendi netti nel periodo in esame – su base nazionale – sono stati di 101.200 HUF (405 euro): tra questi i lavoratori fisici hanno trovato in busta paga 74.900 HUF (300 euro) rispetto ai 131.600 (534 euro) degli impiegati in mansioni non fisiche. Il valore netto è cresciuto in dodici mesi del 10,5%, mentre quello lordo è cresciuto del 9,4% rispetto allo stesso periodo del 2004. Il valore reale delle retribuzioni risulta quindi – accanto ad un’inflazione che pare assestarsi al 3,6% - in crescita del 6,7% negli ultimi dodici mesi. (NAPI)
Workshop aziende CagliariGiovedì 19 gennaio, Sede CCIU (Váci utca 81.- 1056 Budapest) La CCIU in collaborazione con la CCIAA di Cagliari organizza un workshop ed incontri bilaterali con imprese della provincia di Cagliari. Si tratta di sette im-prese dei settori: Turismo, Enologia, Legno, Edilizia, Lapideo, Lavorazione metalli. Le imprese italiane cercano partner commerciali per: distribuzione vi-no, graniti, profilati e laminati in acciaio, turismo. Invece partner produttivi sono ricercati per la produzione di mobili rustici e infissi, lamine di acciaio. Collabo-razioni possibili con imprese edilizie (costruzioni prefabbricate industriali ed abitative). Rif. CCIU - Péter Gerzsenyi (tel. +36 1 4850205).
Scaricatevi la versione completa in PDF della circolare.
Maggiori informazioni
nel sito della CCIU