sabato, dicembre 31, 2005

Aggiornamento sulle tendenze politiche in Ungheria

Ecco i dati aggiornati a dicembre sulle preferenze politiche degli ungheresi. La ricerca è stata fatta tramite interviste telefoniche con 1901 persone votanti ed eseguita tra l'8 e il 16 dicembre 2005 (margine di errore del 2,3%) dalla Gallup Hungary. Da questo sondaggio risulterebbe: Fidesz 31%, MSZP 24%, SZDSZ 3% e MDF al 2%
Per saperne di più seguite questo link.

La disputa tra Russia e Ucraina sui prezzi del gas.


Confidando che la situazione si risolva con una giusta soluzione che soddisfi entrambe le parti, sia per la Russia che per l'Ucraina, riportiamo una serie di articoli su questo argomento che possono dare una visione della situazione dai diversi punti di vista.
03/01/2006 10:00 Gas, riaperti i rubinetti ma la crisi non è ancora risolta
02/01/2006 18:00 Allarme gas, oggi in Italia -24% "Ma da domani tutto regolare"
01/01/2006 12:00 Niente accordo Russia-Ucraina e Mosca taglia il gas a Kiev
31/12/2005 18:00 Gas, proposta di Putin all'Ucraina "Prezzi di mercato ma fra 3 mesi"
31/12/2005 12:21 Gas: russa Gazprom avverte Eni, possibili problemi per forniture
30/12/2005 13:43 Hungary asked EU to interfere in gas talks of Ukraine and Russia
29/12/2005 12:40 Hungary's gas reserves enough for months, if Ukraine pipeline cut off

giovedì, dicembre 29, 2005

Una green card all'europea? Una proposta allo studio della Commissione Europea

Nei movimenti di immigrazione secondo Franco Frattini il 54% del personale altamente qualificato sceglie gli Stati Uniti mentre l'84% dei lavoratori poco preparati giunge in Europa. Come attrarre le "menti" specialmente per compensare il declino della popolazione attiva in Europa che colpirà in particolare l'Italia, la Germania, l'Ungheria (nel grafico) e la Lettonia?
Per saperne di più ecco un servizio sull'argomento.

Per il gigante svedese Electrolux meglio l'Ungheria

L'Ungheria è preferita rispetto ad altre località per la manodopera e i costi minori da parte del colosso svedese Electrolux. Infatti ha deciso di chiudere anche la fabbrica di Norimberga dove produce lavatrici e lavastoviglie sotto il marchio AEG. Per conoscere più a fondo questo tema seguite questo link.

martedì, dicembre 27, 2005

Volare sicuri, ecco le compagnie estere che hanno superato il test Enac

ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha rilasciato la lista delle compagnie aeree non italiane i cui aeromobili sono stati ispezionati dall'ENAC con esito favorevole nell'ambito del Programma SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft).

Cliccate su questo link per scaricare il documento ufficiale Enac.

Per tenersi aggiornati su tutto quello che succede nel settore aereo in Italia seguite i comunicati stampa ufficiali.

Ungheria bene per gli ordini industrali su base annua


Secondo Eurostat, l'ufficio di statistica dell'Unione europea, in ottobre per l'Ue-25 gli ordini industriali sono rimasti stabili, dopo un aumento dello 0,7% in settembre e dello 0,2% in agosto.
Su base annua gli ordini industriali sono cresciuti del 4,4% nell'eurozona e del 4,9% nell'Ue-25. l'Ungheria si piazza al secondo posto con +24,8% dopo la Lettonia +40,7% e seguita da Danimarca +13,5%, Svezia +13,4, e Lituania +11,0%.

Tra Ungheria e Austria relazioni più strette

In occasione della sessione comune dei governi di Ungheria a Austria riuniti per la prima volta dal 1918 a Vienna si è parlato di nuove cooperazioni tra i due paesi specialmente durante il semestre di presidenza austriaca dell'Ue. L'ammodernamento della tratta ferroviaria tra Vienna e Budapest, la cooperazione nel turismo e il riconoscimento reciproco dei titoli di studio sono stati i temi dominanti.
In questa storica riunione hanno preso parte, oltre ai capi di govenro, anche 16 ministri ungheresi e sette ministri e due sottosegretari austriaci.

venerdì, dicembre 23, 2005

Tutti i numeri della telefonia mobile in Ungheria


Se volete conoscere tutto sul mercato della telefonia mobile in Ungheria ecco l'ultimo rapporto "Digital mobile phone market report" fatto dalla National Communications Authority ungherese. E' un rapporto completo in formato PDF con numeri e grafici che vanno a fondo sulle tendenze, sulla distribuzione dello share, sul traffico generato ecc... e analizzano il numero di 9.102.933 di abbonati (dato a ottobre 2005) su una popolazione di 10.198.315 (fonte wikipedia)
Per scaricare il rapporto cliccate su questo link.

Da marzo in Ugheria i nuovi servizi ALCATEL/CyTA

Il Chairman di CyTA/ALCATEL Stavros Kremmos durante un'intervista al Financial Mirror ha esposto i prossimi progetti di espansione CyTA verso l'Ungheria con servizi di telefonia, Internet e cable TV.
In questo articolo potete conoscere maggiori informazioni o approfondire i servizi di questo operatore su questo link.

Grandi piani e grandi investimenti da BAA per l'aeroporto di Budapest


BAA pensa alla grande per lo sviluppo dell'aeroporto di Budapest Ferihegy appena acquisito dallo stato. Ecco quanto detto da Chris Woodruff futuro direttore che guiderà l'attuazione di questo piano descritto in dettaglio in un articolo del Budapestsun.
Per chi conosce l'ungherese ecco le slides ufficiali in formato pdf della presentazione del progetto alla stampa.
- Mike Clasper sajtóközleménye
- Chris Woodruff sajtóközleménye

Per saperne di più leggete e quardate le interviste video nel sito ufficiale della BAA.

Budapest abbraccia i turisti e i visitatori stranieri

Da una recente ricerca di mercato tramite interviste telefoniche risulta che gli abitanti di Budapest sono felici di avere in città persone provenienti da altre nazioni sia per turismo che per lavoro. Sono aperti anche a fare amicizie e il 50% degli intervistati ha dichiarato di avere amici stranieri.
Per saperne di più seguite questo articolo tratto dall'agenzia stampa MTI

giovedì, dicembre 22, 2005

Aria di Natale a Budapest

Ecco un articolo interessante che descrive le atmosfere natalizie della bellissima piazza Vörösmarty a Budapest. Come sempre la capitale ungherese da il meglio di se in questo momento speciale dell'anno. Seguite questo link.

News dalla Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria

Tangenziale M0 arriva fino ad Aeroporto
E’ stato inaugurato il tratto della tangenziale M0 che costeggia la parte sud-est della capitale collegandosi alla Strada Statale 4 nei pressi dell’Aeroporto di Ferihegy. Il nuovo tratto si collega alle autostrade M5, M7 ed M1 (direzioni Szeged, Slovenia, Vienna) ed in primavera dovrebbe arrivare alla M3 (direzione Ucraina).

Bilancio ungherese nel nuovo budget comunitario
I fondi per lo sviluppo fruibili dall’Ungheria nel periodo 2007-2013 saranno di circa 1 miliardo di Euro superiori a quelli previsti nella prima bozza: in questo modo si è chiusa la frenetica trattativa sul budget comunitario, che aveva visto Ungheria e Polonia tra i più riottosi ad accettare i tagli previsti dal premier britannico. La somma destinata allo sviluppo raggiunge così i 22,6 miliardi di Euro – usufruibili con un cofinanziamento nazionale del solo 15% - comunque inferiore di 960 milioni rispetto alla proposta di Lussemburgo di giugno. (CCIU).

Consorzio Francese vince appalto per depuratore Budapest-Sud
Un consorzio composto dai francesi Degrémont., OTV France e dagli ungheresi Hídépítő Rt., ed Alterra Kft. si è aggiudicato l’appalto per la costruzione del grande impianto di depurazione della zona meridionale di Budapest. Il bando era stato pubblicato in luglio dopo due anni di sospensioni e rinvii. Il valore dell’opera si aggira attorno ai 250 milioni di Euro. (HVG)

Esperti per un PIL in ulteriore crescita
Nel corso di una riunione della Società di Studi Economici, cui partecipavano esperti di Ecostat, Kopint-Datorg., Pénzügykutató e GKI, è stata prevista una crescita del PIL ungherese tra il 4,2 ed il 4,6% per l’anno in corso. (FN)

Terminal ferroviario all’aeroporto di Ferihegy entro il 2008
Il Ministro dell’economia Kóka, nel corso di un incontro sui trasporti ferroviari, ha dichiarato che anche per il trasporto ferroviario ci potrà essere lo sviluppo avvenuto in quello autostradale: i fondi permetterebbero di avere entro il 2008 il terminal ferroviario per l’aeroporto di Budapest. (origo)

Quanto guadagnano gli ungheresi?
L’Istituto Centrale di Statistica ha comunicato che quest’anno (periodo gennaio-ottobre) i lavoratori dipendenti a tempo pieno hanno avuto uno stipendio medio mensile (al lordo delle tasse) di 154.400 HUF (620 euro). I lavoratori presso aziende private hanno guadagnato mediamente 144.300 HUF (577 euro), mentre nel settore pubblico la media è stata di 179.200 HUF (717 euro). Gli stipendi netti nel periodo in esame – su base nazionale – sono stati di 101.200 HUF (405 euro): tra questi i lavoratori fisici hanno trovato in busta paga 74.900 HUF (300 euro) rispetto ai 131.600 (534 euro) degli impiegati in mansioni non fisiche. Il valore netto è cresciuto in dodici mesi del 10,5%, mentre quello lordo è cresciuto del 9,4% rispetto allo stesso periodo del 2004. Il valore reale delle retribuzioni risulta quindi – accanto ad un’inflazione che pare assestarsi al 3,6% - in crescita del 6,7% negli ultimi dodici mesi. (NAPI)

Workshop aziende Cagliari
Giovedì 19 gennaio, Sede CCIU (Váci utca 81.- 1056 Budapest) La CCIU in collaborazione con la CCIAA di Cagliari organizza un workshop ed incontri bilaterali con imprese della provincia di Cagliari. Si tratta di sette im-prese dei settori: Turismo, Enologia, Legno, Edilizia, Lapideo, Lavorazione metalli. Le imprese italiane cercano partner commerciali per: distribuzione vi-no, graniti, profilati e laminati in acciaio, turismo. Invece partner produttivi sono ricercati per la produzione di mobili rustici e infissi, lamine di acciaio. Collabo-razioni possibili con imprese edilizie (costruzioni prefabbricate industriali ed abitative). Rif. CCIU - Péter Gerzsenyi (tel. +36 1 4850205).

Scaricatevi la versione completa in PDF della circolare.


Maggiori informazioni nel sito della CCIU

mercoledì, dicembre 21, 2005

Boom delle vendite degli alimenti nei mercati di Budapest

L'avvicinarsi delle festività di Natale ha portato un enorme incremento delle vendite di molti prodotti alimentari nei mercati di Budapest specialmente il pesce fresco per la consueta minestra di pesce di Natale e il tacchino.
Le persone cercano soprattutto "prodotto ungherese garantito" e la sicurezza di comprare il giusto prodotto scegliendo i mercati tradizionali rispetto i centri commerciali perché i clienti possono essere sicuri buona qualità con i contatti personali con i venditori conosciuti.

martedì, dicembre 20, 2005

Al premio Nobel ungherese Imre Kertesz il "2006 International Prize in Literature" di Cassino

E' appena stato annunciato e verrà consegnato al premio Nobel ungherese Imre Kertesz il prestigioso award "2006 International Prize in Literature" della città di Cassino.
L'evento della consegna dei premi si terrà il prossimo 15 marzo 2006.

Per saperne di più seguite questo link

domenica, dicembre 18, 2005

Da IPR Marketing / La Repubblica un sondaggio sulle attuali preferenze degli italiani

Da una intervista telefonica di IPR Marketing / La Repubblica su un campione di 1000 italiani adulti condotta tra il 18 novembre e il 20 novembre 2005 ecco i risultati delle preferenze attuali degli italiani rispetto i partiti politici italiani: L'Unione 53% (rispetto il 52,5% dei primi di novembre), La Casa delle Libertà 44,6% (rispetto il 44,5% di inizio novembre).
Per conoscere a fondo tutti i numeri seguite questo link.

I numeri della politica in Ungheria


Ecco i numeri della ricerca fatta su 1000 ungheresi adulti condotta tra il 2 e il 6 dicembre da Medián riguardo le preferenze politiche. Le posizioni dei due partiti politici maggiori si stanno avvicinando dando ancora un lieve vantaggio di 3 punti a FIDESZ su MSZP.
Ecco un articolo che descive la situazione (link)

Tre volte e mezzo più fondi dall'Ue dopo il 2007 per l'Ungheria

Riguardo i sussidi pro capite l'Ungheria sarà il secondo paese fra i 25. Questo è il risultato ottenuto al vertice dell'Unione europea a Bruxelles. Soddisfatto il premier ungherese Ferenc Gyurcsany presentando i dati a una riunione a Budapest del Mszp.

Approfondimento (Tags):

venerdì, dicembre 16, 2005

Oracle pensa a Budapest

Il gigante americano Oracle Corp. stà parlando con il governo ungherese per aprire un centro regionale specializzato in "healthcare softwares" a Budapest. La trattativa è ormai in uno stadio avanzato. Oracle è specializzata in business to business software e servizi, inclusi quelli basati su Internet, applicazioni, consulenza, formazione e servizi di supporto.

Approfondimento (Tags):

A caccia di investitori stranieri nel settore immobiliare a Budapest


Ecco un esempio di come vengono promossi gli investimenti di capitali stranieri nel settore immobiliare in progetti di nuova realizzazione lungo il Danubio a ridosso della città. Il famoso Marina Part prosegue nella sua fase di costruzione e vendita. Potete visitare il sito fatto apposta per il mercato inglese all'indirizzo web www.marinapart.co.uk e un articolo che descrive la situazione attuale a questo link.

giovedì, dicembre 15, 2005

CENA DI NATALE CCIU - UNA BELLISSIMA SERATA. Consegnato i premi fedeltà CCIU

Ben 102 persone hanno celebrato la tradizionale cena di gala di Natale negli splendidi locali dell'Accademia delle Scienze d'Ungheria.
Nelle meravigliose sale con vista sul Ponte delle Catene, sul Palazzo Reale e sulla Chiesa di Mattia i presenti, dopo il "Next Unicum " di benvenuto si sono accomodati salutati dal Presidente Stricca, dall'Addetto Economico dell'Ambasciata Strozzi e dal Direttore dell ICE di Budapest Ponz de Leon. Durante la raffinata cena i presenti hanno potuto seguire in un filmato fotografico le principali attività della CCIU nel 2005. Al termine della cena in una tombola sono stati sorteggiati numerosi regali, tra i quali tre viaggi aerei, liquori, panettoni, calendari. Tra i presenti il Consigliere del Ministero dell'Economia e dei Trasporti MIhály Bankó ed il direttore dell'ITDH Péter Spányik, da poco nominato Cavalere della Repubblica Italiana. Una galleria di foto é visibile sul sito della CCIU www.cciu.com.
Per saperne di più riguardo i PREMI FEDELTA' seguite questo link.

Appuntamenti di fine anno da non perdere all'Istituto Italiano di Cultura di Budapest

Vi segnaliamo alcuni appuntamenti da non perdere che coinvolgono le nostre comunità di italiani e amici degli italiani in Ungheria. L'Istituto Italiano di Cultura organizza i seguenti 2 eventi: il primo venerdì 16 dicembre alle ore 19:00 dal titolo "25 stelle di Natale per l'Europa" è un concerto con musiche natalizie dei Paesi dell'Unione Europea.
Il secondo l'1 gennaio alle 19:00 "Concerto di Capodanno" diretto da Gábor Hollerung. Entrambi i concerti saranno eseguiti presso l'Istituto stesso.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.italcultbudapest.hu oppure potete contattare direttamente la segreteria alla seguente email: segreteria@italcultbudapest.hu

Buon divertimento!

Ungheria: alternanza senza alternativa?

Ecco un articolo interessante trovato navigando sulla rete. Lucia Dell'Amura scrive per il portale www.equilibri.net un riassunto sulla situazione politica ungherese e i possibili scenari futuri.
Per leggere l'articolo seguite questo link.

Gelatieri italiani alla conquista di Budapest

Finalmente è nata AGI, l'Associazione Gelatieri Italiani in Ungheria che ha lo scopo di valorizzare l'importanza di questo settore e per la promozione del Made in Italy non solo commerciale ma anche culturale.
Organizzata dall'Agenzia Veneto Leader S.r.l., nella sua divisione Sistema Gelato si è svolta presso l'Ambasciata d'Italia alla presenza dell'Ambasciatore Paolo Guido Spinelli, al Consigliere Mihaly Banko del Ministero dell'Economia e dei Trasporti, ai rappresentanti delle altre Istituzioni italiane in Ungheria e il sindaco della città di Longarone De Cesero (città ospitante il MIG Mostra Internazionale del Gelato Artigianale).
Hanno partecipato inoltre importanti realtà del settore presenti un Ungheria come Ristorante Ok Italia, Gelatiamo Hungary, Spaghetti Ice.

Le correzioni alla proposta britannica

Dopo l'opposizione di molti stati membri UE, ecco la correzione della presidenza britannica riguardo i la bozza del 5 dicembre riguardante i fondi strutturali. In pratica è presentato un leggero aumento pari a 2,6 miliardi di euro e aiuti per Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia e fondi per smantellare centrali nucleari in Slovacchia e Lituania. Inoltre alla Spagna è concesso di continuare a beneficiare di fondi di coesione fino al 2013.

Approfondimento (Tags):

martedì, dicembre 13, 2005

Portfolio.hu e le tendenze tra maggioranza e opposizione


Per gli appassionati di sondaggi e di grafici ecco alcuni numeri sulle tendenze delle preferenze politiche in Ungheria. Ecco un interessante articolo pubblicato da uno dei maggiori portali online di finanza Portfolio.hu

Conto alla rovescia per la Budapest-Bamako


Mancano ormai pochi giorni per la partenza della competizione di rally trans-Sahariana a scopo benefico: la Budapest-Bamako 2005. Partenza da Piazza degli Eroi il 26 dicenbre 2005 per un lungo viaggio di 7623 kilometri attraverso l'Ungheria, Austria, Slovenia, Italia, Francia, Spagna, Morocco, Mauritania e Mali. Il traguardo davanti il Kempinski Hotel in Bamako il 9 gennaio 2006. Sono ventidue i team attesi alla partenza compresi motociclisti e piloti ATV.
Per il conto alla rovescia e tutte le informazioni visitate il sito ufficiale http://www.budapestbamako.org/

Approfondimento (Tags): ,

lunedì, dicembre 12, 2005

Ryanair, la compagnia low cost n.1 in Europa, arriva in Ungheria


Ryanair ha deciso di collegare London-Stansted con Sármellék di FlyBalaton usando i nuovi Boeing 737-800. Dal 18 febbraio 2006 questa nuova rotta permetterà di collegare i due aeroporti a partire da 999 Fiorini. Sono già aperte le prenotazioni dei biglietti (clicca qui per la pagina di prenotazione).
Per conoscere piu' a fondo l'operazione potete leggere il comunicato stampa ufficiale oppure gli sviluppi economici (al Dublin stock exchange)

Approfondimento (Tags): , La storia di Ryanair

domenica, dicembre 11, 2005

Autostrade in Ungheria: il punto sugli sviluppi in un intervista al Primo Ministro Ferenc Gyurcsany

L'Ungheria è l'unica nazione in Europa che stà costruendo quattro autostrade contemporaneamente. Maggiori collegamenti autostradali significa anche avvicinare in tutti i sensi le nostre due nazioni. Ecco il punto sulla situazione delle diverse autostrade spiegato dal Primo Ministro in occasione dell'inaugurazione a Szeged degli ultimi 45 kilometri di M5. Per saperne di più cliccate qui.

L'aeroporto di Budapest va alla britannica BAA

E' di 1,86 miliardi di euro l'offerta vincente che ha permesso alla societa' britannica BAA International Ltd. di vincere la gara di privatizzazione dell'aeroporto di Budapest superando di 464,5 miliardi di fiorini l'offerta risultata seconda.
Con questa azione la Baa britannica, potra' pertanto acquistare ora il 75% delle azioni della Budapest Airport Sa, e gestire in futuro l'aeroporto della capitale. Come valore è la più grande privatizzazione che è avvenuta in Ungheria.
La BAA si e' impegnata inoltre a un investimento per oltre 100 miliardi di fiorini (400 milioni di euro) per lo sviluppo dello scalo raddoppiando la capacita' di accoglienza dell'aeroporto di Budapest.

Approfondimento (Tags):

Alti tassi di crescita per Sanpaolo Imi


Sanpaolo Imi, nell'attività di consolidamento della presenza nei mercati strategici dell'Est Europa, in cui si prevedono alti tassi di crescita e dove esiste con partecipazioni qui in Ungheria tramite Inter-Europa Bank (85,9%), in Romania attraverso San Paolo Imi Bank Romania (98,6%) e in Slovenia tramite Banka Koper (63,9%), ha firmato l'acquisto dell'80% di BIA (Banca Italo Albanese) dal gruppo Capitalia e dal Ministero delle Finanze albanese per un controvalore di 40 milioni di euro piu' l'utile di quest'anno.

giovedì, dicembre 08, 2005

E' uscito il nuovo numero de "Il Ponte"

Il nuovo numero de "Il Ponte", il periodico della Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria da oggi è disponibile non soltanto

online in formato PDF

ma anche con tecnologia PODCAST. Per riceverlo direttamente sul vostro computer automaticamente, quando disponibile, basta iscriversi al nostro PODCAST del "CircoloBudapest". Per maggiori informazioni contattate la nostra email: circolobudapest@yahoo.com

Ecco i temi trattati in questo numero de "Il Ponte":
INTERVISTA Intervista a Izabella Zwack
AMBASCIATA L’Ambasciatore d’Italia a Debrecen
ICE Eventi e programmi
ECONOMIA Sportello Europa
Il Transdanubio occidentale, Rimini Fiera Spa, Alberghi boutique e residence, Biotecnologie in Ungheria, Sólyom nuovo Presidente ungherese, Investire in Ungheria, Ungheria, una riforma per la competitività, Acquisti online, Il settore dell’editoria ungherese
EUROPA Notizie dall’Unione
FLASH Affari-Economia-Politica
LA CAMERA I festival di Kozárd, Giro Pizza d’Europa alla Fiera Hoventa, Lo Staff della Camera
EVENTI CAMERALI
AZIENDE Chemol Travel Kft, Segima Kft, ETS Kft, Domina Inn Fiesta, L’Enoteca, Gestim Kft, Alenis Hungary Kft, Il ruolo delle Pmi nell’economia italiana, Karma Consulting Kft
AFFARI
IMMOBILI Edilizia pubblica/privata
FORMAZIONE Motivazione e produttività
CURIOSITÀ
TURISMO E CULTURA Dunakorzó, Gül Baba, Il Teatro del Castello 70, Sulle orme del passato, Istituto Italiano di Cultura
FLASH Arte e Cultura
TURISMO E CULTURA Enogastronomia, Gita a Tokaj , Sopron, Sziget Festival.
FLASH Turismo e Curiosità

Rapporti economici Italia Ungheria

Il Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria Michele Orzan (nella foto) intervistato da Gazdasági rádió in occasione di una recente missione istituzionale economica italiana in Budapest. Tema: le aree di maggiore sviluppo negli interscambi commerciali.

Potete ascoltare l'intervista originale in formato MP3

Le ultime dalla circolare della Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria di Budapest

Da Sabato a Szeged in autostrada
Verrà inaugurato sabato prossimo (10/12) l’ultimo tratto dell’autostrada M5 che completerà il collegamento tra Budapest e Szeged, nel sud dell’Ungheria. In primavera è prevista la realizzazione dell’ultimo tratto, che toccherà il confine meridionale del paese. (FN)

M3 presto al confine ucraino
Il presidente della municipalità conteale del Szabolcs-Szatmár-Bereg ha annunciato che entro la fine del 2006 l’autostrada M3 toccherà la città di Nyíregyháza e che in breve sarà concluso l’intero tratto nazionale che arriverà al confine ucraino (Záhony). Sono stati infatti acquisiti tutti i diritti sui tratti di terreno del tracciato necessari. (HVG)

Produzione industriale +9,8%
L’Ufficio Centrale di Statistica (KSH) nella sua più recente pubblicazione ha annunciato che il livello della produzione industriale è salito del 9,8% nel periodo compreso tra ottobre 2004 e 2005. Nel mese di ottobre la produzione è cresciuta dell’1,8% rispetto al mese precedente. (KSH)

Accordo Governo-associazioni commercianti e consumatori su prezzi
Il premier Gyurcsány ha firmato un accordo con le principali associazioni di commercianti e consumatori al fine di far valere sui prezzi il calo dell’aliquota IVA, che da gennaio passerà dal attuale 25 al 20%. (FN)

Meglio del previsto il deficit di bilancio
Secondo un comunicato del Ministero delle Finanze il deficit del mese di novembre è risultato di 44 miliardi di HUF minore del previsto (135,5 miliardi di HUF rispetto ai quasi 180 previsti). (FN)

Industria cinematografica: lavoro per miliardi
Nei prossimi tre anni i produttori cinematografici porteranno lavoro per circa 30-35 miliardi di HUF(circa 120 milioni di Euro)agli addetti ungheresi. Già quest’anno l’industria del settore ha avuto una crescita del 600% rispetto all’anno passato. Gli studi cinematografici di Etyek – vicino Budapest – tra i più grandi e moderni d’Europa. saranno attivi già dal prossimo anno. (FN)

Sarà a Budapest il più grande Centro Commerciale del Centro-Europa
Secondo gli investitori – che si preparano ad pubblicare i primi tender – il “Plaza Center”, la cui costruzione sarà avviata nel prossimo marzo, sarà il più grande centro commerciale-ricreativo del Centro Europa. Il centro sorgerà nelle vicinanze del palazzo dello sport “Sportarena”, avrà una superficie complessiva di circa 180.000 mq. di cui 70.000 utilizzabile per scopi commerciali, e 2800 parcheggi. (HVG)

Detassati i redditi da turismo per le piccole attività
Secondo il comunicato stampa dell’associazione di settore gli agriturismo ed alcune attività turistiche delle città potranno giovarsi della detassazione – relativa alle imposte sui redditi – degli introiti da turismo dal 1 gennaio 2006. Il provvedimento riguarda le attività con massimo 10 posti letto o con introiti mensili massimi di 800.000 HUF. (HVG)

Budapest Airport: tre le offerte finali
Secondo fonti non ufficiali la tedesca Fraport non sarebbe in grado di concorrere davvero per l’aeroporto di Budapest. Sarebbe in posizione favorevole l’inglese BAA. Ricordiamo che il 14 novembre scorso tre offerte erano pervenute, rispettivamente dalla BAA, dalla Fraport e dal consorzio Hochtief Airport –Caisse. L’australiana Macquarie e la Copenhagen Airport non hanno partecipato a quest’ultima fase (HVG)

Fiat Sedici in fabbricazione a Esztergom
Sono scese dalla catena di montaggio Suzuki di Esztergom le prime macchine Fiat Sedici, nuovo modello di fuoristrada fabbricata in comune con la Suzuki. Il nuovo modello - un SUV (Sport Utility Vehicle) sarà presentato nell'ambito del prossimo Motorshow di Bologna e sarà il veicolo ufficiale delle Olimpiadi di Torino. La Fiat Sedici è a quattro ruote di trazione, con motori 1,6 litri, 16 valvole, o 1,9 litri diesel. La Suzuki commercializzerà il modello con il nome SX4. Nello stabilimento di Esztergom nell'anno prossimo saranno prodotte 90.000 macchine del modello nuovo, di cui 60.000 Suzuki, 20.000 Fiat e 10.000 Lancia Aerio (un altro nome del nuovo fuoristrada). (ANSA)


La circolare della CCIU in versione PDF è raggiungibile a questo

link. Per maggiori approfondimenti visitate il sito della CCIU

Importanti progetti tra Italia e Budapest sulla telemedicina

Si chiama Eurotocomat il progetto approvato dalla Farnesina e dal Ministero dell’Educazione assieme a Ricerca e Sviluppo ungherese, tra l’università Sommelweiss di Budapest e la Federico II di Napoli.
Un progetto da un milione di euro che prevede sistemi innovativi di rilevamento a distanza di dati per via telematica di pazienti. Per maggiori informazioni su questo progetto seguite questo link. oppure le informazioni ufficiali (in inglese) su questo link.

Gyurcsany d'accordo con Barroso sul futuro dell'Europa


Il primo ministro Ferenc Gyurcsany si è dichiarato pienamente d'accordo con il Presidente della Commissione Barroso nella sua affermazione di "Volere più Europa e non meno Europa". L'Ungheria non appoggia così la proposta per il bilancio Ue dal 2007 al 2013 presentata dalla Gran-Bretagna.
Della stessa opinione è il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier (link della dichiarazione), il governo spagnolo (link sulla presa di posizione della Spagna) e per Ursula Plassnik ministro degli Esteri austriaco il negoziato non sarà facile.

martedì, dicembre 06, 2005

Omaggio all'Ungheria

Mercoledi' 7 dicembre alle 19:00 nella Sala Concerti dell'Istituto Italiano di Cultura si potrà partecipare al conferimento delle onorificenze di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, che verranno consegnate da S.E. l'Ambasciatore d'Italia Paolo Guido Spinelli alla celebre cantante ungherese Márta Sebestyén e al vicesindaco di Budapest János Schiffer.
Per l'occasione verrà eseguito un concerto con musiche e canzoni folcloristiche.

VIKTOR ORBÁN all'Istituto Italiano di Cultura di Budapest


Nella magnifica cornice dell'Istituto Italiano di Cultura di Budapest si è svolto oggi l'incontro tra l'ex Primo Ministro VIKTOR ORBÁN, Presidente di Fidesz e Vice Presidente di EPP e le maggiori cariche rappresentatrici dell'Italia in Ungheria: Ambasciata, Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria, Ice e gli imprenditori.

VIKTOR ORBÁN nel filmato incontra il nostro Ambasciatore a Budapest Paolo Guido Spinelli.

(NOTA TECNICA: Il viedo è nel formato Quiktime. Per rimanere sempre aggiornati con noi per tutti gli elementi multimediali audio e video è possibile scaricare il programma gratuito ITunes e cliccare sul nostro link di aggiornamento automatico (PODCAST)

lunedì, dicembre 05, 2005

I numeri tra Italia e Ungheria al seminario di Roma

Ecco i numeri del rapporto commerciale tra Italia e Ungheria presentati all'incontro di Roma organizzato presso la sede romana dell'Ice dal titolo "Ungheria: il partner per una collaborazione di successo".
Per maggiori informazioni seguite questo link

Approfondimento (Tags):

Nulla di fatto per Blair a Budapest

Il tanto atteso incontro del premier britannico Tony Blair, presidente di turno dell'Ue e i colleghi di Ungheria, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca si è concluso con una situazione immutata riguardo il taglio dei circa 25 miliardi di euro dal totale di 872 milioni di euro del bilancio complessivo per sette anni su fondi strutturali e di coesione.
Per saperne di più seguite questo link.
Un articolo interessante sul Guardian, ecco un altro link.

Approfondimento (Tags):

Sfilata di moda all'Istituto Italiano di Cultura Budapest


Nuovi stilisti italiani protagonisti ieri sera all'Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Presenti le cariche istituzionali italiane come l'Ambasciatore Paolo Guido Spinelli, il Presidente della Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria Alessandro Stricca e molti personaggi noti della grande comunità italiana in Ungheria.

Approfondimento (Tags):

venerdì, dicembre 02, 2005

Procedono a pieno regine i lavori per la "Hollywood" europea

Sulle colline nelle vicinanze di Etyek a 24 chilometri a ovest di Budapest (nella foto) i gialli bulldozer stanno lavorando a pieno regime per smantellare gli abbandonati silos di missili. Stanno preparando il terreno per gli Korda Film Studios, il progetto per la costruzione dei più grandi studios cinematografici europei. Progetto ispirato da Sandor Demjan, una delle persone più ricche del paese.
Per saperne di più seguite questo link. e anche il seguente link.

Approfondimento (Tags):

Per l'aereoporto di Budapest 1,58 miliardi di Euro

Il quotidiano "Nepszabadsag" ha pubblicato che la British Airport Authority avrebbe proposto 400 miliardi di fiorini, 1,58 miliardi di Euro, per l’acquisto del 75% meno un’azione della Budapest Airport.
Le proposte delle altre due concorrenti ancora non si conoscono. Il governo ungherese prevede di decidere entro quest’anno, e l’agenzia per le privatizzazioni dovrebbe far sapere il vincitore della gara per la privatizzazione entro la metà di questo mese.

Approfondimento (Tags):

La Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria protagonista a Roma

“Ungheria: un partner per una collaborazione di successo" questo è il titolo dell'incontro di oggi a Roma, una conferenza internazionale organizzata dalla CCIU in collaborazione con l’ITDH, l’Ambasciata Ungherese in Italia, l’ICE e la Banca Intesa. Moderatore il dott. Paolo Quercia, Consigliere del Vice Ministro delle Attivitá Produttive Adolfo Urso.
Il Presidente della CCIU Alessandro Stricca (nella foto) ha messo in evidenza come "Eventi di questo genere diano la possibilità alle PMI italiane e soprattutto del Centro-Sud, di poter avere delle informazioni complete e mirate riguardo ai mercati in espansione come quello ungherese."
Interverranno all'incontro István Kovács (Ambasciatore della Repubblica di Ungheria in Italia), Péter Spányik (Direttore ITD-H Budapest), Sebastiano Negri di Montenegro (Studio Legale De Capoa e Associati e Vicepresidente della CCIU), Alessio Ponz de Leon Pisani (Direttore ICE Budapest) Alessandro Stricca (Presidente CCIU), Daniele Fanin (Direttore Generale CIB, Gruppo Banca Intesa e Consigliere della CCIU).

giovedì, dicembre 01, 2005

Competizione fiscale tra Ungheria a Turchia

Per competere con i nuovi membri della UE Ungheria e Polonia il governo di Ankara ha annunciato che dal 2006 intende tagilare dal 30% al 20% la "corporate tax" per le imprese portando dal 37% al 28% la pressione fiscale totale, mentre per le persone fisiche quella massima scenderà al 35%.
Il tutto per essere più competitivi rispetto i paesi vicini, attirando capitali esteri di lungo periodo, stimolando la messa in regola e la crescita delle imprese turche. E' infatti da notare che circa il 40% delle imprese turche sono sommerse e non pagano le tasse.
In turchia gli investimenti esteri hanno raggiunto nell'ultimo periodo numeri da record e le privatizzazioni continuano come ad esempio la Telekom nazionale che è stata ceduta ad un consorzio diretto dalla saudita Oger e di cui fa parte la Telecom Italia.

Approfondimento (Tags): , ,